fbpx
I mesi invernali, si sa, sono i migliori per trascorrere qualche giorno fuori porta e godere degli incredibili panorami delle Alpi innevate e degli Appennini italiani. E, per viaggi più o meno brevi, il veicolo di elezione resta sempre l’automobile. Che tu scelga il mare o la montagna come destinazione finale è sempre bene conservare le seguenti forniture nel kit per auto, prima di metterti al volante. Le emergenze possono succedere a chiunque. Preparati per lo scenario peggiore, soprattutto in inverno!  Che tu abbia esaurito il carburante, forato una gomma o scivoli via da una strada innevata, un kit di emergenza per auto può aiutarti a tornare sulla strada in modo sicuro e rapido. Oltre agli articoli elencati di seguito, è altamente raccomandato un telefono cellulare per cercare assistenza e soccorso stradale in caso di una problematica più seria. Assicurati che il tuo cellulare sia carico ogni volta che sali in macchina e tieni un caricatore per cellulare in macchina.
Auto e Motori

Weekend invernali e viaggi in auto: il kit indispensabile per affrontarle al meglio

I mesi invernali, si sa, sono i migliori per trascorrere qualche giorno fuori porta e godere degli incredibili panorami delle Alpi innevate e degli Appennini italiani. E, per viaggi più o meno brevi, il veicolo di elezione resta sempre l’automobile. Che tu scelga il mare o la montagna come destinazione finale è sempre bene conservare le seguenti forniture nel kit per auto, prima di metterti al volante. Le emergenze possono succedere a chiunque. Preparati per lo scenario peggiore, soprattutto in inverno!
Che tu abbia esaurito il carburante, forato una gomma o scivoli via da una strada innevata, un kit di emergenza per auto può aiutarti a tornare sulla strada in modo sicuro e rapido. Oltre agli articoli elencati di seguito, è altamente raccomandato un telefono cellulare per cercare assistenza e soccorso stradale in caso di una problematica più seria. Assicurati che il tuo cellulare sia carico ogni volta che sali in macchina e tieni un caricatore per cellulare in macchina.

Elenco dei kit di emergenza per auto

Conservare gli articoli seguenti in una borsa nel bagagliaio. Idealmente, consigliamo un contenitore di plastica trasparente per poter vedere e localizzare facilmente tutto. Puoi acquistare un kit preconfezionato o crearne uno tuo.

Forniture minime:

In una situazione di emergenza, oltre a un pieno di gas e antigelo fresco, il Consiglio di sicurezza nazionale raccomanda di portarli sempre con sé:

  • Coperte, guanti, calze e cappelli;
  • Raschietto per ghiaccio e spazzaneve;
  • Torcia, oltre a batterie aggiuntive (o una torcia a manovella);
  • Cavi jumper;
  • Kit di pronto soccorso (cerotti, nastro adesivo, salviette antisettiche, tamponi di garza, crema antisettica, impacco medico);
  • Acqua in bottiglia;
  • Multi-tool (come un Leatherman Tool o un coltellino svizzero);
  • Razzi stradali o triangoli riflettenti;
  • Detergente per parabrezza.

Se ti trovi bloccato, stai al sicuro, rimani in macchina, accendi le quattro frecce, chiedi aiuto e attendi che arrivi

Non sempre un’auto in panne può essere sbloccata grazie al kit ed al fai da te, nonostante questi ausili siano fondamentali oltre che di buon senso, in quel caso facciamo pure riferimento al nostro cellulare e ai vantaggi che la rivoluzione digitale ci ha regalato. Se mentre ci accingiamo a raggiungere la pista sciistica di Sestriere ci si ferma il veicolo possiamo googlare “assistenza stradale torino 24h” e vedere comparire tra i primi risultati di ricerca il servizio Charlie24, l’ausilio di assistenza stradale a distanza che con pochi semplici passi praticabili dal web, ti genera il preventivo definitivo del servizio e i tempi di attesa per il soccorso.

Opinioni

Spot

Spot

Spot

Share via