Scopri cosa vedere durante un week end a Napoli e cosa fare e visitare in due giorni.
Stai organizzando un weekend a Napoli? Vuoi sapere cosa fare e vedere in due giorni? Sei nel posto giusto. La nostra guida ti aiuterà a scoprire cosa visitare, cosa mangiare, cosa fare nel tempo libero, quali sono i migliori ristoranti e così via.
Metropoli da oltre tre milioni di abitanti, Napoli è il capoluogo della Regione Campania, per certi versi la vera “capitale del Sud Italia”.
Icona mondiale del turismo culturale, Napoli è una città moderna ma ricca di storia e tradizioni. Qui, antico e moderno si rincorrono senza soluzione di continuità.
Il porto è lo scalo più importante d’Italia, poco distante il centro direzionale con le sue immense torri, che fanno da contraltare alla Napoli dei poeti, dei cantori e della storia millenaria, racchiusa negli anfratti dei Quartieri Spagnoli, nelle piazze che si aprono all’improvviso.
- Napoli segreta: 5 posti da visitare assolutamente.
- Cosa vedere nel Centro Storico di Napoli.
- Trattorie e ristoranti tipici a Napoli, ecco dove mangiare bene i piatti della cucina napoletana.
- Cosa mangiare a Napoli in un giorno.
Il lungomare di Mergellina, da Posillipo a Castel dell’Ovo è un altro simbolo della Napoli cosmopolita, senza considerare i numerosissimi siti museali di interesse artistico e culturale, da piazza San Domenico Maggiore a piazza Bellini, dal monastero di Santa Chiara con il suo romantico e malinconico chiostro, al museo di Capodimonte con l’annesso parco, alla certosa di San Martino che guarda il golfo con imponente maestà, senza dimenticare Piazza del Plebiscito, il Palazzo Reale e il Maschio Angioino.
Difficile individuare il centro commerciale di una città come Napoli che offre per lo shopping diversi punti di attrazione, dagli artigiani disseminati nel cuore antico, alle botteghe di antiquariato e restauro tra la Galleria Umberto primo., Mergellina, via Poerio, via Filangieri, ai creatori di statuine per i presepi di san Gregorio Armeno.
Per non parlare dei venditori ambulanti di pesce e verdura alle decine di mercatini rionali, di cose vecchie e di antiquariato.
Corso Umberto I, via Roma, via Chiaia, piazza dei Martiri, Via dei Mille e via Calabritto sono le strade limitrofe sede dei negozi dello shopping più commerciali.
In questa zone hanno sede, infatti, gli show room delle più prestigiose case di moda, come Cartier, Ferragamo, Gucci, Hogan, Tod’s…
La Napoli by-night si sviluppa in diversi luoghi di attrazione, dal centro storico delimitato tra piazza Dante e via Mezzocannone, dove non è raro imbattersi in locali sistemati nei cortili di vecchi ed imponenti palazzi dell’800, alla più gaudente riviera di Chiaia con le sue innumerevoli traverse costellate di pub e locali di tendenza, per addentrarsi tra i vicoletti dei Quartieri Spagnoli, fino alle più note via Chiaia, via Toledo, piazza Bellini, Santa Lucia dove insieme al divertimento più sfrenato ci sono piccole bomboniere intrise di cultura e grande tradizione.
Napoli è una città ricca di monumenti risalenti a epoche diverse, un mix suggestivo che da secoli attrae turisti italiani e stranieri. Da Castel dell’Ovo a Castel Sant’Elmo fino a Castel Nuovo, chiamato anche Maschio Angioino, la Napoli dei castelli offre al turista curioso mille occasioni di visite culturali.
Leggi anche
- 11 Mercatini di Antiquariato a Napoli tra i più noti ed amati dai napoletani
- Cosa mangiare a Napoli in un giorno.
- Trattorie e ristoranti tipici a Napoli
La cultura teatrale napoletana viene ripresa dagli innumerevoli teatri disseminati sul territorio cittadino.
Dal Teatro San Carlo nei pressi di piazza del Plebiscito, al Teatro Bellini, al Teatro Sannazzaro, alle forme di teatro sperimentale come la Galleria Toledo nel cuore dei Quartieri Spagnoli e quella del Teatro Nuovo.
Ma dire teatro a Napoli significa anche citare il Teatro Trianon, il Teatro Bracco, i grandi spettacoli del Teatro Augusteo sede anche di numerosi concerti, il Teatro Diana, il Teatro Mercadante, il Teatro Cilea, Teatro Totò, senza considerare il Palapartenope, sede privilegiata per l’organizzazione di concerti di rilievo nazionale ed internazionale.
Poco distante la Mostra d’oltremare, il più grande spazio espositivo del Sud Italia dove ogni mese è possibile visitare gli eventi di natura più disparata.
Fuori dal centro, tra Fuorigrotta, Pozzuoli e l’area vesuviana imperversano le discoteche degne di una metropoli da oltre 3 milioni di abitanti.
Imperdibile un passaggio allo storico bar Gambrinus in piazza Trieste e Trento o nelle pasticcerie note per la maestria con la quale vengono prodotte le sfogliatelle, tipico dolce napoletano.
Tra queste botteghe di “dolci tentazioni” si segnalano su tutte Pintauro (Via Toledo, 275,) e Scaturchio (sede storica Piazza San Domenico Maggiore, 19 – Piazza Amedeo 4/5) , con alle spalle oltre cento anni di storia culinaria.
Quasi dovunque è possibile gustare la pizza, regina della tavola e degno complemento delle notti napoletane.
Tra alberghi, Hotel e B&B, dove dormire a Napoli
- Eurostars Hotel Excelsior, nel cuore di Napoli con vista sul Vesuvio.
- Grand Hotel Vesuvio l’Hotel a 5 stelle nel centro di Napoli.
- Grand Hotel Parker’s, a Napoli nel segno dell’ospitalità dal 1870.
- Grand Hotel Excelsior Vittoria a Sorrento, un luogo magico sul golfo di Napoli.
- Royal Continental, A Napoli l’hotel firmato da Giò Ponti
Nell’area di Bagnoli, invece, alberga la Città della Scienza, sede permanente delle esposizioni didattiche dedicate alla scienza.
Da visitare anche i comuni della provincia, come Capri ed Ischia, i centri della penisola sorrentina, come Sorrento o i comuni vesuviani, Castellammare di Stabia, Torre del Greco ed i Siti UNESCO Pompei, Ercolano e Torre Annunziata con gli scavi archeologici famosi in tutto il mondo
La viabilità a Napoli è garantita da una intricata rete autostradale, Da Nord si raggiunge il Capoluogo Campano attraverso l’autostrada del Sole. Napoli è collegata a Salerno attraverso un raccordo autostradale così come con Caserta ed Avellino.
Napoli è inoltre sede di tre scali ferroviari: la stazione centrale di Piazza Garibaldi e le secondarie di Mergellina e Campi Flegrei.
Per gli spostamenti in città è preferibile utilizzare la metropolitana che può vantare ben tre linee, meno efficienti i mezzi pubblici di superficie ai quali si ovvia con un ottimo servizio taxi, ovviamente più costoso.
La viabilità di contorno è garantita dalla tangenziale che vanta oltre dieci uscite ma risulta alquanto congestionata dalle 7 alle 9 del mattino e dalle 18 alle 20.
Dal mare i collegamenti sono garantiti da un considerevole numero di tratte, mentre a Capodichino è situato l’aeroporto internazionale che copre la maggior parte delle tratte europee e internazionali.
I principali parcheggi custoditi si trovano fuori dal centro urbano, alcuni a pochi chilometri, altri più distanti nei quartieri periferici.
Molti i parcheggi a pagamento privati anche nel cuore della città.