fbpx
napoli comicon 2016
napoli comicon 2016
Arte e Cultura

A Napoli,al via Comicon 2016: il salone del Fumetto,dei giochi e dei cartoni.

Ormai giunto con successo alla sua diciottesima edizione, anche per il 2016 l’evento partenopeo Comicon, negli spazi della Mostra d’Oltremare, è pronto ad accogliere una grande folla di appassionati del fumetto e i tanti curiosi di ogni età che ogni anno contribuiscono alla sua riuscita.

Appuntamento quest’anno dal 22 al 25 aprile 2016. Durante l’ultima edizione si registrò il +30% sul 2014, confermando un trend in costante crescita grazie a un’offerta quanto mai ampia e diversificata.

Obiettivo dell’evento è la costante ricerca di equilibrio fra un salone internazionale di novità e di proposta e un festival di intrattenimento con le ultime novità commerciali di settore.

Anche l’edizione 2016 persegue l’obiettivo del miglioramento contenutistico, organizzativo e strutturale, modulando gli spazi assegnati per permettere il corretto svolgimento delle tante attività che compongono la manifestazione: Fumetto ed Esposizioni; CartooNa tra Animazione, Cinema, Serie e Web; Cosplay; il Gamecon con Giochi e Videogiochi; l’Asian Village, la Musica, il Mercato con le ultime proposte commerciali, il ComiconKids.

Quest’anno il rapporto tra Fumetto e i Media si sintetizza nelle forme di comunicazione di massa come radio, tv, cinema. Un rapporto dalle mille sfaccettature che interseca i due linguaggi, intersecandoli reciprocamente.

Anche nel 2016 è presente una figura di riferimento, una direzione aggiunta, un “Magister”.

Si tratta di Silver, nome d’arte di Guido Silvestri, già storico amico di Comicon, ideale collegamento fra un grande autore di fumetti e il mondo dell’audiovisivo, dalle tante animazioni di Lupo Alberto alle altre collaborazioni che riguardavano la televisione e il cinema.

A Silver viene dedicata la mostra principale, che riguarda non solo il suo personaggio più amato e famoso, il Lupo blu, appunto, e i personaggi della Fattoria McKenzie, ma anche tutto il resto dell’opera dell’autore modenese, dalle collaborazioni dei primordi della carriera, alle tante campagne sociali e promozionali.

Come per le altre edizioni, inoltre, Comicon apre il lungo periodo di attività nella prima primavera, organizzando un progetto espositivo-editoriale dedicato a una grande casa editrice, che parte prima dell’inizio del Salone, in ambienti museali cittadini.

Dopo la celebrazione del 75° anniversario della Marvel, ci si è rivolti rivolgersi all’altra grande casa statunitense di supereroi, anzi, meglio ancora, alla casa primigenia, da cui tutto è nato, con la creazione di Superman, nel lontano 1938, e di Batman l’anno successivo.

Da allora La Grandiosa DC COMICS, come sarà chiamata la mostra e il catalogo/saggio collegato, edito da Comicon Edizioni, non ha mai smesso di sfornare grandi personaggi.

Il progetto affronta la storia e le innovazioni che la più antica casa editrice di supereroi ha imposto nella cultura mondiale. Nell’anno in cui i suoi eroi più famosi di sempre, Superman, Batman e Wonder Woman, si apprestano a invadere gli schermi di tutto il pianeta nell’attesissimo “Batman vs. Superman” di Zack Snyder, sarà possibile scoprire i segreti di un successo lungo quasi un secolo.


Informazioni

La diciottesima edizione di Napoli COMICON si svolgerà dal 22 al 25 aprile 2016 presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.
Come per le precedenti edizioni  tutta la sezione della Mostra Mercato, le Mostre, gli incontri con gli autori ospiti, insieme agli appuntamenti principali del Festival, i tornei di giochi e videogiochi e le proiezioni, avranno luogo nei funzionali spazi della Mostra d’Oltremare, mentre le altre attività culturali saranno diffuse nelle altre sedi istituzionali e culturali della Città di Napoli, racchiuse nel cartellone del Comic(on)OFF.  Per ulteriori informazioni:  tel. 0814238127

La Manifestazione seguirà questi orari durante i 4 giorni:
Orario biglietteria: 09:00 – 18:00 – Orario di apertura Napoli COMICON 2016: 10:00 – 19:00

I prezzi dei biglietti giornalieri sono: 10,00 € intero, 7,00 € ridotto (under 12 – over 65), più costi di prevendita in caso di acquisto on line o presso rivenditori autorizzati, valido per un giorno a scelta della Manifestazione. GRATUITO: per under 6 (accompagnati da un adulto pagante) e per i disabili in sedia a rotelle.

Spot

Spot

Spot