Home » Viaggi e Turismo » Un week end ad Urbino nelle Marche.
Urbino di notte, sullo sfondo il Duomo
Urbino di notte, sullo sfondo il Duomo

Un week end ad Urbino nelle Marche.

Sei alla ricerca di un week end in una città d'arte ricca di fascino ed atmosfera ? Scegli Urbino nella regione Marche, la città natale di Raffaello.

Sei alla ricerca di un week end in una città d’arte ricca di fascino ed atmosfera ? Scegli Urbino nella regione Marche.

Città natale di Raffaello, Urbino rappresenta uno dei migliori esempi del Rinascimento italiano.

La città, il cui centro storico dal 1998 è Patrimonio dell’Umanità Unesco, si adagia su due colli ed è circondata da bastioni e mura.





Cosa visitare ad Urbino

Tra le numerose bellezze artistiche da visitare, la Chiesa di San Domenico (che ha conservato sulla facciata esterna i resti della chiesa gotica e un rilevante portale rinascimentale), la Chiesa di San Francesco (rifatta nel 1742 dal Luigi Vanvitelli) e la Chiesa di Sant’Agostino. 

Ancora il Palazzo Ducale, che ospita il Museo Lapidario e la Galleria Nazionale delle Marche (nella quale si possono ammirare opere d’arte quali “La Muta” di Raffaello, “L’Ultima cena” di Tiziano e “La Flagellazione” di Piero della Francesca).

Di fronte al Palazzo si innalza il Duomo, ricostruito nel 1800 in forme palladiane. Da visitare anche la Casa natale di Raffaello, arredata con mobili d’epoca.



In Piazza Rinascimento è invece collocato uno dei dodici obelischi egizi originali presenti in Italia, risalente all’epoca di Hofra o Apries.

Nel quartiere medievale di San Giovanni, inoltre, si trovano due piccoli oratori che custodiscono importanti opere d’arte: l’Oratorio di San Giovanni e l’Oratorio di San Giuseppe.

L’accoglienza a Urbino può contare su un gran numero di residence, alberghi, agriturismi, bed&breakfast e campeggi che fanno della città meta scelta per weekend culturali, gastronomici e naturalistici.

Da provare i prodotti tipici della zona, tra cui ricordiamo la casciotta di Urbino (antica varietà di formaggio che vanta la denominazione DOP) e la crescia sfogliata di Urbino (speciale piadina marchigiana da farcire).

Prenota on line il tuo hotel a Urbino

Spot

Spot

Seguici

Agendaonline.it sui social network

Spot

Solo per Te, le offerte esclusive di oggi. Booking.com
}