Weekend da Erice a Marsala

Una foto di Erice

Un fine settimana tra Erice e Marsala: ecco cosa fare,vedere e visitare.

di

La Sicilia, splendida isola del Mediterraneo, era nota agli antichi con il nome di Trinacria, in riferimento alla sua particolare forma a triangolo, con i tre vertici a rappresentare gli altrettanti punti estremi dell´isola: Capo Faro (a nord-est), Capo Passero (a sud) e Capo Lilibeo (ad ovest).

E proprio da qui, punta estrema della costa occidentale, che può partire un viaggio ideale alla scoperta delle meraviglie e dei tesori di questo autentico angolo di paradiso.

Week End a Marsala: I Luoghi da non Perdere

Arroccata sul promontorio roccioso del Capo Lilibeo, si erge, in tutto il suo splendore, l´incantevole città di Marsala, antico insediamento fenicio e sito storico di notevole importanza, in quanto città dove, l´11 maggio del 1860, sbarcò il glorioso esercito dei Mille guidato da Giuseppe Garibaldi.

Ma Marsala è celebre anche per l´eccellente vino da dessert e da meditazione, che dalla città prende il nome, e che è possibile degustare nelle numerose e storiche cantine ed enoteche ricavate all´interno di antichi e pittoreschi bagli, un tempo utilizzati come fattorie per la produzione e trasformazione dei prodotti agricoli.

Passeggiando lungo le vie del centro storico, completamente interdetto al traffico veicolare, si può ammirare lo splendido Duomo barocco dedicato a San Tommaso di Canterbury, senza tralasciare i numerosi resti di edifici romani, visibili in quelle zone della città che affacciano direttamente sul mare.

Da non perdere poi una visita alla vicina isola di San Pantaleo che custodisce le suggestive rovine di Mozia, antica città fenicia.

Per un autentico tuffo nel passato e nella storia occorre però lasciare Marsala e dirigersi verso Trapani.




Weekend Erice: I Posti da Visitare

Dopo aver attraversato la caratteristica zona delle saline e dei mulini a vento, si giunge finalmente ad Erice, antico ed affascinante borgo medievale, situato sull´omonimo monte e circondato da uno splendido altipiano che si affaccia sul mare.

Città di straordinaria bellezza, Erice è tutto un susseguirsi di stradine e viottoli che si aprono su splendide case private, ornate da incantevoli giardini e da particolarissimi cortili.

E´ davvero indescrivibile la sensazione che si prova passeggiando lungo le vie del centro storico dove è possibile respirare appieno le atmosfere tipiche dell´età medievale.

Da vedere, a tal proposito, il meraviglioso giardino del Balio, al cui interno si erge il bel Castello di Peoli, risalente all´ epoca normanna.

Altrettanto incantevole è il castello di Venere, ubicato sulla punta estrema del monte, con una vista spettacolare sul mare e sulla pianura che si estende ai suoi piedi.

Erice è anche la città delle chiese, circa sessanta, tra le quali spicca per la sua particolare architettura, la Chiesa Matrice, eretta nel XIV secolo e dedicata all´Assunta.




Pasticcerie e Ristoranti a Erice

In questo itinerario pregno di storia, arte e cultura non può mancare, però, una golosa tappa alla celebre Pasticceria del Convento, ubicata nel cuore del centro storico ericino, dove è possibile gustare "le genovesi", dolci tipici trapanesi, e gli altri prodotti tipici della pasticceria siciliana.

Per un pasto completo si consiglia, invece, il ristorante “Monte San Giuliano”, nel cuore del borgo medievale oppure il Ristorante dell´Hotel Moderno, elegante e raffinato ristorante dell´omonimo hotel.

Pernottare a Erice : Hotel, Alberghi e B&B

Per chi, dopo una lauta cena, desidera anche pernottare tra le suggestive mura di Erice si segnalano, poi, una serie di graziosi e curati alberghi come il già citato “Hotel Moderno”, piccolo ma molto caldo ed accogliente, e l´”Hotel Baia dei Mulini”, situato ai piedi del Monte Erice.

Marsala: Hotel, Alberghi e Bed & Breakfast

Chi, invece, desidera trascorrere la notte a Marsala ha solo l´imbarazzo della scelta. Si segnalano, a tal proposito, l´”Hotel Carmine”, ubicato nel centro storico, accanto al convento del Carmine, l´”Hotel President”, moderno e confortevole e l´”Hotel Resort Baglio Oneto”, immerso in un parco di 15.000 metri quadrati con numerosi vigneti ed ulivi.




Pasticcerie e Ristoranti a Marsala

Ampia è a Marsala anche l´offerta gastronomica con numerosi ed accoglienti ristoranti dove gustare le pietanze tipiche siciliane.

Per apprezzare il meglio della cucina siciliana occorre prenotare un tavolo al “Baco´s”, ubicato in una villa ottocentesca con vista panoramica sulle isole Egadi oppure al “Mothia”, uno dei più tipici e tradizionali ristoranti siciliani.