Helsinki per il tuo Week End Volo + Hotel .

Helsinki

Un fine settimana a Helsinki: ecco cosa fare,vedere e visitare.

di

Helsinki è la capitale della Finlandia. Situata a Sud della Penisola Scandinava è bagnata dal mar Baltico, si estende su più isole, ed è proprio questo che la rende così caratteristica e suggestiva. La principale attrazione di Helsinki è l'aspetto paesaggistico: la città è immersa nel verde d'estate e nel bianco d'inverno.

Periodo migliore per trascorrere un weekend a Helsinki è quello compreso tra Maggio, fine dell’inverno (che dura ben 5 mesi), e Settembre.

Giunti all’aeroporto di Vantaa, a circa 20 km dalla città, si potrà raggiungere il centro di Helsinki con bus o taxi. Helsinki non è certo economica, si può, pertanto, optare per soluzioni di alloggio un pò distanti dal centro, che può essere facilmente raggiunto mediante metropolitana o treno per, poi, essere visitato comodamente a piedi.




L’Esplanadi è la strada principale de centro attorno alla quale si concentrano i più importanti monumenti della città: la Piazza del Senato, simbolo di Helsinki, la Cattedrale Bianca e i monumenti che la circondano, l’università, la biblioteca e il palazzo del governo, tutti nel più classico stile neoclassico.

Nelle immediate vicinanze si potrà ammirare anche la Piazza del Mercato, con un grande mercato all’aperto di pesce e verdure accanto al quale si trova la Cattedrale di Uspenski, la più grande cattedrale ortodossa dell’Europa Occidentale.

Un panorama di Helsinki

Infine, vicino alla via dello shopping, Mannerheimintie, consigliamo la visita del Kiasma, museo d’arte contemporanea, entrata gratuita il venerdì dalle 17 alle 20.

Per quanto riguarda le attività ricreative, Helsinki vive 24 ore su 24 ed offre divertimenti per tutti i gusti, non sarà, perciò, difficile, trovare teatri, ristoranti, club, attività sportive o festival, principalmente in estate, mentre in inverno, pur non essendo direttamente nel circolo polare artico, ad Helsinki si può ammirare, per pochi giorni anche il fenomeno della Notte Bianca.