Un week End a Praga.

Praga

Un fine settimana a Praga: ecco cosa fare,vedere e visitare.

di

Praga è considerata tra le più belle capitali del mondo. Centro principale della Repubblica Ceca, Praga è situata sul fiume Moldava, si presta facilmente a visite anche di un solo weekend.

Voli Aeroporto di Praga

L'aeroporto di Praga - Ruzyne dista dal centro circa 20 chilometri, e fornisce al passeggero un servizio di bus e taxi per raggiungere la città.

Da Napoli Capodichino, Roma Fiumicino e Milano Linate e Malpensa partono Voli per Praga più economici dall’Italia per tutto l’anno.

In giro con la Praga Card

Fornita di metropolitana (tre linee), bus e tram, Praga può essere agevolmente visitata anche a piedi. Acquistando la “Praga Card" si ha per la durata di 3 giorni l'utilizzo gratuito della rete dei trasporti pubblici e l'entrata libera o con sconto nelle più importanti attrazioni della città.

Consigli per alloggiare a Praga

Se non sapete quale sia la soluzione di alloggio più adatta nella capitale ceca, potete prendere in considerazione l’idea di riservare online un appartamento vacanze che vi permetterà di organizzare liberamente il vostro soggiorno.

Praga è unica ma con tante facce diverse e dal carattere deciso: lo dimostrano i suoi quartieri (Hradcany, Mala Strana, Stare Mesto, Nove Mesto) che si adagiano intorno alla Moldava e che fino alla fine del Settecento erano città tra loro indipendenti.




Il Castello di Praga si trova nel quartiere Hradcany

Partendo dal quartiere Hradcany è possibile visitare il Castello di Praga, simbolo della città, che comprende numerosi edifici, tra cui il Palazzo Reale, antica residenza dei sovrani oggi dimora del presidente della repubblica, la maestosa Cattedrale di San Vito in stile gotico e la suggestiva passeggiata del Vicolo d’Oro, un tempo dimora di artisti e alchimisti.

Il Ponte Carlo nel quartiere Mala Strana

Nel quartiere Mala Strana (quartiere piccolo) altro emblema di Praga è il Ponte Carlo (Karluv Most), lungo i 516 metri del ponte si incontrano una trentina di statue e alle estremità si innalzano possenti torri; luogo di artisti e venditori.

Il Museo nazionale nel quartiere Nove Mesto

Nel quartiere Nove mesto, al centro della Città Nuova tappa obbligatoria è la famosa Piazza Venceslao che comprende la strada equestre del Santo e il Museo Nazionale.

La Città Vecchia si trova nel quartiere di Stare mesto

Infine nel quartiere antico di Stare Mesto si trova la più suggestiva piazza di Praga, la piazza della Città Vecchia anche conosciuta come Piazza dell’Orologio, per la presenza, appunto, di un Orologio astronomico che spicca sulla torre del vecchio municipio, che affascina i turisti per la processione delle statuette degli apostoli che esce ad ogni ora dai quadranti.




Vita Notturna a Praga

Praga oltre ad essere una bellissima città offre anche l'opportunità di godere in pieno la vita notturna.

Oltre ai sempre pieni disco-pub, tra cui spicca la fabrique, si può ballare house e dance music nella famosa discoteca Duplex (piazza Venceslao), altro posto da considerare è Disco Arena, nei pressi della fermata Můstek, frequentata perlopiù da turisti.

La celebre discoteca Karlovy Lázně, non regge il confronto con gli altri posti,.

Se desiderate invece rilassarvi, magari con un cinema, o con una partita di bowling dovete recarvi ad uno dei bellissimi centri commerciali, come ad esempio Nový Smíchov.