Weekend a San Vito Lo Capo.

San Vito Lo Capo

Un fine settimana a San Vito Lo Capo: ecco cosa fare,vedere e visitare.

di

La Sicilia. Terra meravigliosa. Mare, sole, spiagge sconfinate, rigogliosa vegetazione, il tutto unito ad un ricchissimo patrimonio storico, artistico e culturale e condito da un´atmosfera ed un calore che non hanno eguali.

Una terra splendida, unica e, a tratti, misteriosa che lascia un segno indelebile nella memoria di chi, almeno una volta nella vita, abbia avuto il piacere ed il privilegio di ammirarla.




San Vito Lo Capo: I Luoghi da vedere

Particolarmente suggestiva è la costa nord occidentale siciliana, costellata di città e paesi di straordinaria bellezza, tra i quali spicca la piccola ed incantevole San Vito lo Capo, autentico gioiello della provincia trapanese, incastonato in una splendida baia e bagnato da un mare cristallino ed incontaminato che nulla ha da invidiare alle celebri e blasonate mete turistiche dei mari caraibici.

Antico borgo marinaro, San Vito lo Capo sorge, verso la fine del Settecento, intorno a quello che è l´attuale santuario, dedicato a San Vito - patrono del paese- ed utilizzato, un tempo, come fortezza per difendere la popolazione locale dagli attacchi dei banditi e dei corsari barbareschi.

Ed è intorno al santuario che, oggi, si sviluppa l´antico centro storico; ideale punto di partenza di un itinerario che porta alla scoperta degli infiniti e suggestivi vicoli che attraversano il paese e all´interno dei quali è tutto un susseguirsi di botteghe artigiane, pasticcerie e ristoranti tipici dove è possibile gustare il celeberrimo cous cous, piatto tipico della gastronomia sanvitese, cucinato ancora nel rispetto delle antiche tradizioni locali.




Ristoranti San Vito Lo Capo: Il piacere della Gastronomia

Per poter mangiare un eccellente cous cous è consigliabile prenotare, con largo anticipo, un tavolo "da Alfredo", il ristornate più rinomato del paese.

Ottime pietanze a base di pesce possono essere, altresì, gustate in uno dei tanti e caratteristici ristoranti che si incontrano passeggiando lungo le piccole e silenziose stradine che circondano il centro.

Da annoverare, senz´altro, il "Tha´am", dalle tipiche atmosfere arabe e l´Agorà, situato in Piazza Marinella, a pochi metri dal centro storico.

Dove dormire a San Vito Lo Capo: Hotel, Alberghi e Bed & Breakfast

Deliziosi bed and breakfast e confortevoli ed accoglienti alberghi sono, inoltre, a disposizione di chi voglia trascorrere qualche giorno alla scoperta di quello che può ritenersi, a tutti gli effetti, uno dei più caratteristici paesi della costa nord occidentale.

Hotel Al-Tair, ad esempio, offre il massimo dell´ospitalità e dell´accoglienza, a soli 50 metri dal centro storico e a 150 metri dal mare. L' Hotel Sabbia d'Oro è un buon albergo a 3 stelle.

E´ invece adagiato sulla splendida spiaggia di San Vito, l´Hotel Capo San Vito, dotato di 35 camere con spettacolare vista sul mare.

Da segnalare anche l´Hotel Melograno piccolo ma curatissimo albergo di nove camere, nel cuore del centro storico ed a soli 50 metri dalla spiaggia e l' Hotel Ocean View vicino al mare in un ambiente incantevole, ideale per week end.

Per poter godere appieno dei sapori, dei colori e delle atmosfere tipiche di questo angolo nascosto di Sicilia si consiglia, però, di visitare San Vito in primavera, per assistere al magico momento della fioritura, immersi nei 1700 ettari di natura incontaminata che costituiscono la celebre Riserva dello Zingaro, situata a pochi chilometri da San Vito.

Si consiglia di programmare un week-end a San Vito anche a settembre, mese in cui si svolge il rinomato Cous Cous Fest, interamente dedicato a quello che è il piatto simbolo della città.










Articoli Correlati

  • Hotel San Vito Lo Capo
    Alberghi e hotel nella zona di San Vito Lo Capo. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a San Vito Lo Capo in Italia.
  • Guida San Vito Lo Capo
    Guida turistica San Vito Lo Capo: informazioni su musei, alberghi, hotel, gastronomia, shopping, teatri, concerti ad San Vito Lo Capo in Sicilia, Italia.