Scopri la ricetta della zuppa di cotechino e fagioli, un connubio perfetto della cucina tradizionale italiana ed in particolare del sud Italia.
Il miglior modo per difendersi dal freddo è quello di preparare una pietanza che riscalda il cuore ed il palato. E’ un vecchio adagio dei nostri nonni, che avevano una filosofia gastronomica di tutto rispetto.
Cotechino e fagioli rappresentano una pietanza di “conforto”, buona per il pranzo, ottima per la cena. Veloce e poco impegnativa, che, a dispetto della sua semplicità, stringe in un abbraccio di sapori e profumi tutti i commensali di una tavola.
Se sei uno di quelli che vede nei piatti “uno stato dell’anima” devi assolutamente preparare la zuppa di cotechino con fagioli.
In Campania, Puglia e Calabria, il cotechino viene detto anche “pezzente” perché realizzato con le parti meno pregiate del maiale.
Da piatto povero della tradizione contadina, la zuppa di cotechino e fagioli è diventata una ricetta apprezzata e proposta in molti ristoranti tipici della Campania e non solo.
Questa coppia di ingredienti offre una combinazione unica di sapori e consistenze, rendendo questo piatto un’esperienza culinaria davvero speciale. Ma non solo, cotechino e fagioli sono anche una fonte di proteine e nutrienti importanti, rendendoli un’opzione perfetta per un pasto confortante ed equilibrato.
Cremosi e invitanti, piccanti al punto giusto, un piatto unico di spessore per un pranzo o di una cena.
Zuppa Cotechino e fagioli
Ingredienti per 4 persone
- 4 cotechini
- 400 grammi di fagioli borlotti
- 250 grammi di pomodorini
- Una cipolla
- Olio evo 30 ml
- 4 foglie di alloro
- Peperoncino piccante
- Un bicchiere di vino rosso
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
Cosa sapere
Ci sono due modi per utilizzare il cotechino nella zuppa con i fagioli. Dipende dal cotechino. Se questo è particolarmente grassoso potete preliminarmente scaldarlo in acqua bollente per dieci minuti, in modo da fargli perdere il grasso in eccesso. Se invece avete a disposizione cotechini fatti in casa potete utilizzarlo direttamente senza la bollitura preliminare.
Anche per i fagioli esistono due opzioni. Se utilizzate i fagioli secchi, dovete tenerli a bagno per una notte in acqua e poi bollirli in abbondante acqua per circa due ore, con uno spicchio d’aglio.
Se optate per i fagioli precotti dovrete utilizzarli direttamente.
Preparazione
Passiamo a vedere la preparazione della zuppa di cotechino con fagioli.
Sbucciate la carota e tagliatela a fette sottili. Sciacquate il gambo di sedano e tagliatelo in piccoli pezzi.
Analogamente con la cipolla, tritatela in piccoli pezzi.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini.
In una pentola capiente, meglio se di terracotta, mette l’olio e quando sarà caldo aggiungete il trito si carote, sedano e cipolla. Dopo tre minuti di cottura, aggiungete i cotechini interi e il vino rosso e fate sfumare, facendo, quindi cuocere i cotechini nel soffritto per una decina di minuti.
Quando si saranno cotti all’esterno, adagiateli su un tagliere e tagliateli a fette irregolari. Se il cotechino durante il taglio si sfalda è meglio, in quanto i pezzi di carne daranno maggiore cremosità e sapore alla zuppa.
Rimettete nella pentola il cotechino tagliato, aggiungete i pomodorini, fate cuocere per 10 minuti e aggiungete i fagioli, insieme al loro brodo di cottura. Fate cuocere per venti minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Poi continuate la cottura a fuoco lento senza coperchio.
Decidete voi quanto far ritirare la zuppa. Se desiderate una zuppa molto cremosa potete continuare la cottura a fuoco lento e a pentola senza coperchio per altri venti minuti.
Alla fine della cottura aggiungete il peperoncino piccante, nella quantità che desiderate.
Servite in piatti a scodella, accompagnando la zuppa con pane cafone.
Abbinamento vini
Cotechini e fagioli vogliono un rosso, rigorosamente ben strutturato, ad alta gradazione. Nero d’Avola, Syrah, Aglianico, Pinot Nero quelli che consigliamo, basta che abbiano una gradazione uguale o superiore ai 13 gradi.
Ti piace il comfort food? Allora leggi anche:
- Soffritto di maiale, ecco la ricetta della Zuppa Forte napoletana, il rimedio naturale suggerito dalle nonne per difendersi dal freddo.
- Ricetta zuppa di ceci e cicoria, scopri come la preparavano i contadini.
- Pasta e ceci, cremosa e deliziosa con 2 varianti per un tocco di sapore in più.
- La ricetta della Pasta e Fagioli con il trucco segreto della nonna per farla “azzeccata” alla napoletana.
- Scarole e fagioli, la ricetta povera che diventa zuppa gourmet con un ingrediente segreto.